
CHI SIAMO
Giovani&Futuro oggi conta soci e sezioni in tutte le regioni italiane, oltre alla Sezione Estero, che coinvolge cittadini italiani residenti in altri Paesi. L’obiettivo è valorizzare la loro esperienza per individuare buone pratiche e soluzioni efficaci da adattare e trasferire anche in Italia.
La bandiera di Giovani&Futuro ha saputo coinvolgere migliaia di persone, soprattutto giovani, da Nord a Sud, accomunate da esperienze e sensibilità diverse, ma unite dalla volontà di collaborare per una politica concreta, capace di ascoltare e rispondere ai bisogni reali dei cittadini.
LA NOSTRA STORIA
Giovani&Futuro nasce dall’incontro di tre giovani amministratori locali under 25 della Provincia di Belluno che, stanchi di vedere il potenziale del proprio territorio frenato da una politica litigiosa e distante dai problemi reali, decidono di fare squadra. Da qui prende forma un percorso che parte dall’ascolto e si traduce in risultati concreti. Un’idea fondata sulla convinzione che il cambiamento possa e debba nascere dalle nuove generazioni, pronte a portare coraggio, determinazione e speranza proprio nei luoghi in cui il bisogno di rinnovamento è più forte
Questo percorso porta, nel 2023, alla nascita di un’Associazione che si propone di affrontare le sfide del mondo contemporaneo con l’energia e la vitalità necessarie a generare un cambiamento concreto. Da un piccolo sogno coltivato da un gruppo di ragazzi delle montagne bellunesi, Giovani&Futuro è cresciuta fino a diventare una realtà di respiro nazionale.
Oggi rappresentiamo un punto di riferimento per chi cerca soluzioni innovative, efficaci e durature ai problemi sociali e politici, con l’impegno di costruire un presente e un futuro migliore per tutti. La nostra missione è ascoltare, comprendere e agire: operiamo con un approccio flessibile, capace di adattarsi ai diversi contesti, senza mai perdere di vista l’obiettivo di fare davvero la differenza.

